Per bere le bevande calde o fredde con stile anche l’occhio vuole la sua parte
Non a caso è sempre più fiorente il mercato dei mug e delle tazze per bere caffè, anche quello all’americana, cappuccini, tè e tisane. Al giorno d’oggi, tra l’altro, per trovare e per acquistare tazze particolari non è strettamente necessario recarsi nei negozi di articoli e di prodotti per la casa. E questo perché sul web ci sono portali di e-commerce che sono specializzati proprio nell’offerta di tazze, tazze da te, di tazzine e di mug di ogni tipo, da quelle colorate a quelle con il design ricercato, e passando per i mug realizzati con materiale pregiato e per le tazze che presentano la caratteristica di essere termiche e termosensibili.
Perfette per le famiglie, le tazze, in set o singole, rappresentano inoltre un’idea regalo a basso costo che può permettere di fare bella figura senza svenarsi. D’altronde, specie a colazione, per molti il primo pasto della giornata rappresenta in tutto e per tutto un momento sacro, e quindi ci vuole sempre la tazza giusta per gustare il latte, il caffè o altre bevande calde con stile. Tra le tazze più vendute, come sopra accennato, spiccano i mug che, di derivazione anglosassone, sono delle grosse tazze di forma cilindrica con manico ad ansa, pareti verticali, base circolare ed una buona capienza.
Nuovi stili di tazze
Ideali pure per utilizzi alternativi come portaspazzolino o come portamatite, i mug sono dei tazzoni che spesso vengono acquistati pure dai collezionisti di tazze anche perché in commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta per forma, per design e per materiali a partire dalla classica ceramica e passando per la porcellana, per la plastica, per il vetro e per il metallo. I mug, peraltro, per design sono le tazze ad alto tasso di creatività e di stile considerando che ci sono modelli adatti ad ogni necessità, dalla cosiddetta link mug, alla knee mug, e passando per la lap mug.
Definizione di link mug, knee mug e la lap mug e quando usarle
Con link mug viene identificato un set di tazzone che si possono trasportare con le bevande in serie, senza il rischio che cadano e che si rompano, in quanto sono legate tra di loro grazie ad un sistema ad incastro.
I knee mug sono invece le tazze grandi ideali per chi vuole gustarsi una bevanda calda seduto sul divano senza il rischio di sporcarsi. E questo perché i knee mug hanno una forma cava che permette di mettere la tazza sul ginocchio rimanendo salda anche quando nel frattempo si sta leggendo un libro o si sta stando un’occhiata ai messaggi sul cellulare.
Tra i vari tipi di mug, inoltre, merita di essere citata pure la tazzona lap mug che, al pari dei knee mug, presenta una forma tale da poterla appoggiare tra le gambe senza che questa rischi di cadere. E questo grazie al fatto che la base dei lap mug è a forma di cuneo in modo tale da gustare così un caffè all’americana, il tè oppure una tisana mentre si sta guardando un film.