Ci sono diversi proverbi molto importanti che andrebbero seguiti in maniera un po’ più rigorosa, in ogni ambito della propria vita. Tra gli altri, troviamo sicuramente quello che mette in evidenza come la prevenzione sia, nella maggior parte dei casi, migliore in confronto alla cura.
Ebbene, nel settore stradale, ci sono diverse situazioni che testimoniano alla perfezione proprio la saggezza di questo proverbio. Proviamo a pensare nel caso in cui si finisca coinvolti in un incidente stradale e, in precedenza, non si è avuta l’accortezza di stipulare un contratto di assicurazione che comprenda anche il soccorso stradale.
Avere già sottoscritto una polizza assicurativa offre la possibilità di avere a disposizione, in tutti questi casi, un numero verde relativo al servizio di assistenza stradale. A Roma, Soccorso Stradale 24 rappresenta la soluzione migliore per ricevere assistenza stradale immediata ed efficiente sotto ogni aspetto.
Avere la certezza di un aiuto quando è necessario
Per tutti coloro che sono abituati a viaggiare in macchina spesso e volentieri, anche per ragioni di lavoro, la possibilità di poter sfruttare un servizio che dà una mano nella risoluzione di ogni tipo di problematica, è decisamente importante, in modo particolare in ambienti come le autostrade, dove è facile intuire come solo ed esclusivamente i carri attrezzi che hanno ottenuto un’apposita autorizzazione hanno la possibilità di portare a termine il traino della vettura.
Incidenti e guasti? Non solo…
Nel momento in cui ci si trova alla guida, sono tanti gli imprevisti in cui ci si può imbattere che, nella maggior parte dei casi, vengono provocati molto semplicemente da delle disattenzioni o distrazioni, mentre in altri casi la colpa è della ridotta manualità di chi è alla guida nell’affrontare determinate situazioni.
Basti pensare, ad esempio, all’operazione di rifornimento del carburante per l’auto, usando quello che non è adatto per la propria vettura. Infatti, i bocchettoni che caratterizzano i serbatoi presentano dei diametri diversi e, di conseguenza, non si può certamente pensare di inserire del gasolio in una vettura che si muove grazie a un sistema di alimentazione a benzina, ma invece l’errore opposto si può commettere.
Altre distrazioni possono assumere contorni particolarmente gravi e drammatici nel caso in cui non si intervenga subito e, di conseguenza, non si abbia a disposizione un servizio di soccorso stradale valido ed efficiente. L’assistenza stradale, ad esempio, torna decisamente utile anche in situazioni differenti, come qualora ci si dovesse imbattere nella foratura di una gomma. Capita spesso di non avere poi a bordo della propria auto gli strumenti e gli arnesi utili per effettuare il montaggio della ruota di scorta, così come se gli pneumatici che si sono bucati sono diversi, non si sa più cosa fare. È chiaro che, in tutti questi casi, l’assistenza stradale svolge un ruolo di fondamentale importanza per prestare immediata soccorso.
Viaggiare in modo sicuro
Come detto, l’imprevisto potrebbe non trovare soluzione solamente con il recupero del veicolo da parte del mezzo di soccorso oppure con il trasporto in un’autofficina. Nei casi di incidenti di maggiore gravità, infatti, l’arrivo di un centro di assistenza può rappresentare solamente alla prima tappa verso un cammino piuttosto lungo e anche decisamente dispendioso.
Basti pensare come il danno, che può riguardare la meccanica, ma anche solo la carrozzeria, non può essere aggiustato nel giro di qualche ora. Ecco, in questi casi, è chiaro che si deve trovare una soluzione per pernottare nei pressi del centro di assistenza. Qualora non si disponga di una valida assicurazione che copre anche questa casistica, il rischio di non sapere più cosa fare è molto alto. Di solito, infatti, i contratti di assicurazione non garantiscono solo la copertura del recupero del veicolo e del trasporto presso l’officina più vicina, ma includono pure le spese di pernottamento in una struttura ricettiva nei pressi del centro di assistenza.