Partire all’avventura della Sardegna in barca è sempre un’ottima idea in quanto questa isola, è caratterizzata da uno scenario davvero particolare, numerose baie, acque cristalline e spiagge caraibiche. Girare la Sardegna in barca significa scoprire approdi, paesini da visitare e tantissimi posti davvero unici, a volte difficili da raggiungere via terra. Varrebbe la pena partire dalla parte Nord, che è anche forse quella maggiormente apprezzata da coloro che amano il mare. E’ possibile noleggiare una barca per visitare i mari de La Maddalena oppure, per partire alla scoperta delle città più belle del Ssud e dei luoghi più particolari.
Quando partire alla scoperta della Sardegna
Il periodo migliore per visitare la Sardegna in barca è quello compreso tra maggio e ottobre. Il clima è più temperato e mite, le temperature non sono eccessivamente alte. Inoltre, è anche possibile talvolta prolungare o anticipare di un mese circa la durata della vostra vacanza in quanto, l’isola è seconda per grandezza in tutta Italia ha un clima temperato. Generalmente, è opportuno scegliere di noleggiare tra i numerosi centri che si trovano sul territorio isolano oppure si può optare per qualche altra soluzione nelle varie aree portuali sarde.
Dove andare in una vacanza in barca in Sardegna
In vacanza in barca in Sardegna, l’ideale sarebbe partire dalla Costa Smeralda visitando Porto Rotondo e la cala Razza di Giungo. Poi si può proseguire verso l’isola di Caprera con le sue rocce rosa e esplorare il meraviglioso arcipelago de La Maddalena. Girare in barca nell’arcipelago de La Maddalena significa scoprire tutte le aree caratteristiche e analizzare le parti più belle di questo splendido arcipelago dell’isola sarda.
Poi si può proseguire verso Santa Maria, Spargi e Santa Teresa di Gallura che sono molto particolari, soprattutto l’isola di Santa Maria che è famosa per i suoi colori e sfumature cristalline del mare. Assolutamente da non perdere è anche l’isola di Spargi, con cala Corsara e le sue insenature. La crociera in barca in Sardegna può proseguire verso l’Isola Rossa e Castelsardo, che è un paesino di mare davvero molto particolare. Inoltre, si può proseguire per Stintino con le sue spiagge caraibiche e in direzione Isola dell’Asinara, famosa per la sua natura incontaminata. Infine, il viaggio prosegue verso Alghero e poi le città del sud, come Cagliari fino alla punta di Villasimius.
Cosa fare in una vacanza in barca in Sardegna
La cosa importante quando si decide di partire in barca alla scoperta della Sardegna, è cercare sempre di scegliere il tipo di imbarcazione che possa essere congeniale alle vostre esigenze. Se si sceglie di partire in catamarano, in barca a vela oppure con uno yacht, la cosa importante è trovare sempre la soluzione che possa essere adatta non solo a voi, ma anche chi parteciperà a questa vacanza. Una volta verificate le condizioni marine e stabilito di avere tutti i documenti in regola, non vi resta altro che partire alla scoperta di questa bellissima isola.