Obiettivo volume: il segreto per capelli fini e sottili

By | 16 Novembre , 2018
prodotti da usare per essere belle

I capelli fini risultano essere più delicati e sensibili ai raggi UV, all’esposizione solare nelle calde giornate estive ma anche all’inquinamento, elemento che purtroppo non ci dà mai tregua. Per avere dei capelli sani e belli è perciò importante ritagliare uno spazio della vostra giornata per coccolare i vostri capelli con dei prodotti specifici per donare volume e corpo, senza dimenticare la protezione e l’idratazione. È possibile scegliere i prodotti bellezza donna più adatti alle proprie esigenze sia in negozi specializzati, sia sui numerosi store online, che propongono spesso prodotti di alta qualità a prezzi scontatissimi.

Perché ho i capelli fini?

Le cause principali derivano dalla predisposizione genetica sulla quale non si può intervenire e poi cause soggettive vissute nel quotidano, come:

  • stress e tensioni, che portano ad un indebolimento del capello;
  • assunzione di alcuni farmaci;
  • utilizzo frequente di trattamenti chimici o meccanici aggressivi (permanenti o piastre);
  • agenti atmosferici, sole, vento, umidità e agenti inquinanti che intaccano l’equilibrio idro-lipidico della cute rendendo la cuticola sensibile: l’effetto sarà quello di avere non solo capelli fini, ma anche secchi e sfibrati.

Curare i capelli fini richiede una serie di accorgimenti che vanno dalla cura alla protezione da agenti esogeni, le prime cause che ne minacciano il corpo e vitalità dei capelli.

Sono più fragili e sensibili e più difficili da gestire anche nelle acconciature. I capelli fini presentano spesso doppie punte, cuticole alzate e capelli spezzati, risultando meno versatili nella scelta di pieghe, acconciature e tagli. È importante prendersene cura regolarmente dal parrucchiere, spuntandoli per dargli nuova forma e freschezza.

Tagli consigliati

L’obiettivo è dare volume, quindi la scelta si deve spostare verso tagli pieni a carrè o haircut medio-corti scalati, i tagli must che creano il movimento nell’insieme dell’acconciatura.

Per chi ama il corto, può pensare ad un pixie cut e tagli boyish, ideali se sviluppati con lunghi ciuffi laterali o da simmetrie che giocano con volumi differenti.

Per una scelta classica ed elegante ci sono i caschetti alla pari, wob asimmetrici, ovvero bob destrutturati portati con acconciature ondulate e tagli medio-corti molto sfilati.

Se siete affezionate al capello lungo, andate sullo swag, taglio impronta dell’anima punk-rock che è caretterizzato da uno sfilato solo sulle punte e più pieno al centro della nuca.

Infine, le acconciature vaporose e cotonate sono una soluzione semplice e immediata per avere movimento e volume.

Segreti di forza

Per rinforzare i vostri capelli fini è necessario avere delle corrette abitudini che possono aiutare a curare e gestire il capello piatto e poco voluminoso.

La parola d’ordine è rinforzare. Ecco alcuni consigli:

 

  • usate con costanza shampoo, balsamo, maschere di qualità e rinforzanti. Andrete così a ristrutturare, idratare e volumizzare il capello;
  • abbiate l’abitudine di fare, con cadenza settimanale, un impacco nutriente con ingrendienti specifici come elastina, collagene e cheratina, utili per dare forza ed elasticità al capello;
  • curate l’alimentazione, assumendo regolarmente la giusta varietà e quantità di vitamine, sali minerali e proteine;

infine, ricordate di consumare spuntini a base di noci, anacardi, arachidi e mandorle. Essendo la frutta secca ricca di zinco, avrete la riserva necessaria per il nutrimento dei capelli e della loro salute.