Il giorno del matrimonio è sicuramente una data memorabile nella vita coniugale della nuova coppia, non solo perché si è finalmente coronato un grande amore tra due persone perdutamente innamorate, ma anche perché è considerato come l’inizio della nuova vita al fianco della propria metà.
Pertanto, i festeggiamenti per quell’evento speciale devono essere consoni all’occasione!
Quali sono alcuni suggerimenti per organizzare un matrimonio da favola?
Vediamone alcuni in questo breve ma interessante articolo!
L’importanza di scegliere un tema principale
Una buona organizzazione di un matrimonio passa dall’attenta selezione di alcuni dettagli in grado di influenzare l’intero andamento della giornata.
Ad esempio, affinché possa essere divertente per gli invitati, questa occasione speciale dovrebbe seguire un tema principale scelto in base alle proprie passioni, ai colori preferiti o alle location più amate da entrambi gli sposi.
Gli amanti del mare potrebbero optare per il tema marino, decorando i tavoli con conchiglie e colorando le sedie di blu o di azzurro con qualche richiamo al mare.
Un tema più raffinato è sicuramente lo stile provenzale, composto da colori tenui per un’atmosfera decisamente più chic, con arredi a noleggio per eventi specificatamente adatti al tema selezionato.
Insomma, scegliere un tema consente agli sposi di sbizzarrire la fantasia e la creatività per organizzare un matrimonio da favola!
La scelta della sala ricevimenti e della location per la cerimonia
Non appena il tema centrale viene selezionato con cura e attenzione, è il momento di scegliere la sala che ospiterà il banchetto: anche in questo caso, è fondamentale tenere conto delle proprie esigenze e dei desideri che gli sposi coltivano.
In base alla tipologia di festa, si può optare per una sala sfarzosa e assolutamente elegante o per una più semplice e sobria.
Se si ama alla follia l’ambiente rurale, si può scegliere una sala immersa nel verde o che integri un vasto giardino dove ubicare il celebre taglio della torta o altre porzioni di festeggiamenti; in alternativa, esistono anche diverse sale rustiche, antiche e storiche, ideali se si ama un’atmosfera barocca e più raffinata.
Oltre alla sala ricevimenti, anche il luogo della cerimonia in sé è fondamentale: che sia il classico edificio religioso o un luogo laico, è sempre bene selezionarla con largo anticipo.
Un attenzione speciale dovrebbe essere posta alle decorazioni che adorneranno il sito della cerimonia: far sì che esse spicchino, è necessario scegliere con cura ogni singola pianta o fiore, in modo tale da far sì che il matrimonio sia da favola sin dalla cerimonia!
I dettagli indispensabili per un matrimonio da favola
Oltre a quanto descritto finora, è altresì fondamentale pensare a tutti quei dettagli che possono davvero fare la differenza nel rendere meraviglioso il proprio giorno speciale.
È sicuramente una scelta vincente quella di prendersi il tempo per scegliere la composizione del bouquet floreale o dell’intrattenimento musicale che allieterà il banchetto e i momenti più importanti della cerimonia, come l’entrata degli sposi, il primo ballo e il taglio della torta.
Sempre in ottica intrattenimento, ci sarebbe anche la possibilità di pensare all’animazione, ossia a qualche attività divertente con le quali intrattenere gli invitati: anche in questo caso, la semplicità può essere la chiave per il successo.
Un ruolo molto importante, inoltre, lo ha la scelta del trucco e dell’acconciatura: adornare il viso della sposa colorandolo con delle nuance specifiche che vadano ad esprimere la sua personalità, in combinazione con un taglio che faccia pendant con il make-up, è senza dubbio un’ottima soluzione per far brillare i lineamenti del volto e lasciar trasparire tutta la propria bellezza naturale.
Oltre al trucco, anche gli abiti dovrebbero denotare una certa eleganza più o meno raffinata a seconda del tema selezionato in partenza: un outfit ben scelto saprà rendere ancor più memorabile la cerimonia.
Insomma, organizzare un matrimonio da favola è possibile semplicemente applicando questi ed altri suggerimenti, per far si che il giorno della propria unione con la persona che si ama sia il più felice possibile!