Ridere fa bene alla salute. Che sia una battuta, un’immagine, il solletico, una bella risata può solo dare piacere allo spirito e anche al corpo. Ridere infatti cancella, anche se momentaneamente, i pensieri tristi, aiuta ad affrontare la vita con un temperamento diverso e regala una sensazione di gratitudine a se stessi.
Per cominciare bene la giornata, con il sorriso, e uno spirito gioviale, si possono guardare (e magari scaricare) delle immagini divertenti, magari su https://immaginidivertenti.info/ per dare uno sprint diverso alla nostra quotidianità
Immagini divertenti: ridere fa bene al cervello
Una vignetta divertente, un’immagine con una battuta ci ruberà un sorriso sicuramente di primo mattino. La nostra giornata di lavoro sarà affrontata con una carica diversa, e la cosa bella ancor di più, è che se in un momento di arrabbiatura o di sconforto perdiamo il buonumore, potremo pur sempre aprire la nostra galleria dallo Smartphone e spulciare di nuovo le vignette spiritose che abbiamo visto poco prima.
In fondo si sa, che se c’è il buonumore, e soprattutto c’è la propensione alla risata, anche il cervello ne riceve giovamento. Ridere infatti consente di allontanare quelle venature negative mentali, statiche e piatte, per stimolare invece la curiosità e l’intelligenza creativa. Saremo così molto più aperti, frizzanti, e accoglieremo molteplici punti di vista.
Se tendiamo sempre alla “serietà”, a quell’atteggiamento cupo o pedante, renderemo prima o dopo a fissarci. Le fissazioni dal canto loro generano stress e ansia, la rigidità ci porterà via energia e non saremo in grado di arrivare al nocciolo del problema.
Una grossa risata dà linfa vitale al cervello, libera sostanze benefiche sul nostro organismo e migliora il nostro umore. Potremo così dire via allo stress e a tutti i disturbi che ne scaturiscono, alias: angoscia, ansia, depressione, malinconia. Su via! Collegati al sito di immagini divertenti poc’anzi citato e stimola il tuo buonumore. Che ridere non ha mai fatto male a nessuno!
Ridere con le immagini divertenti? Potrebbe essere una terapia
Per i più scettici ci sono poi delle ricerche scientifiche che hanno saputo dimostrare come l’abbassamento dei livelli di ansia e stress faccia bene al nostro organismo (e alzi le difese immunitarie). Questo vuol dire che dinanzi ad una immagine divertente che suscita una spontanea risata, come si suole dire a crepapelle, il nostro cervello potrà incanalare le giuste energie per allontanare la tensione.
È scientificamente testato che ridere consente una migliore circolazione e ossigenazione nel sangue, facendo sì che i tessuti siano in grado da sé di rigenerarsi. Il sorriso inoltre riesce a produrre una quantità considerevole di endorfine, sostanze chimiche ideali per un buon sistema cardiovascolare. Il tutto poi si ripercuote sulla condizione emozionale della persona, avrà un effetto consulente sul cuore e su tutta la salute
Non a caso, sembra che negli ultimi dieci anni sia nata una vera e propria terapia del sorriso, detta clownterapia, che si sta diffondendo giorno dopo giorno in case si cura e ospedali, molto valida soprattutto con i bambini. Questa terapia si basa sull’intento di regalare effetti benefici attraverso l’allegria e la risata.
Ecco perché, in momenti avvilenti della giornata, una bella immagine divertente non può che aiutare a migliorare il nostro umore. Più facile di così!