Imparare l’inglese da casa grazie ad internet e la tecnologia

By | 7 Agosto , 2021
inglese

La rivoluzione digitale sta facendo compiere passi da gigante a moltissimi settori: le nuove tecnologie semplificano la vita e stanno rendendo possibili cose che fino ad diversi anni fa sembravano addirittura impensabili.

Internet e tutte le piattaforme di messaggistica online sono state inoltre in grado di supportare le migliaia di studenti e di lavoratori che si sono trovati in una situazione imprevista e drammatica nel corso negli ultimi mesi di pandemia, salvando la formazione e numerosi posti di lavoro e permettendo a tantissime aziende di restare aperte anziché chiudere i battenti.

Il digitale ha portato però anche enormi benefici nel settore dell’istruzione. Un particolare ambito di interesse è ad esempio quello delle lingue straniere: imparare l’inglese, ad esempio, è un obiettivo sempre più sentito da chiunque si trovi ad affrontare il mondo del lavoro per la prima volta, in quanto le skill linguistiche sono ad oggi tra più richieste.

Conoscere l’inglese è ormai qualcosa di imperativo e apre le porte a moltissime possibilità non solo lavorative, ma anche personali.

Tutti i pro dell’inglese in ambito personale

Uno dei vantaggi nel conoscere l’inglese in modo adeguato è quello di poter viaggiare prenotando alberghi e voli aerei in totale autonomia. Questo può dare non solo una grande soddisfazione, ma anche un bel risparmio in termini economici, non dovendo necessariamente ricorrere all’intermediazione delle agenzie per gestire le procedure pre-partenza.

Inoltre, comprendere l’inglese permette di apprendere costantemente nuove competenze, grazie ai numerosissimi contenuti formativi che sono oggi disponibili solamente in lingua originale. È infatti incredibile la quantità di libri, video e corsi in inglese: proprio questa è infatti la lingua utilizzata da moltissimi formatori di alto livello, in quanto si tratta oggettivamente di una delle forme di comunicazione più utilizzate nel contesto globale.

Conoscere l’inglese permette infine di interagire con individui provenienti da ogni parte del mondo, allargando la propria rete di contatti senza confini e creando una vera e propria rete di conoscenze internazionale.

Come imparare l’inglese grazie ad internet

Una delle possibilità che offre internet al giorno d’oggi è quella di imparare l’inglese direttamente da casa propria. Gli unici strumenti necessari per faro sono infatti un semplice computer ed una connessione alla rete.

Basta cercare poi un corso di inglese online di Speakingathome, per trovare il proprio insegnante personale con il quale concordare una data ed un orario delle lezioni individuali. Poter svolgere lezioni d’inglese in ogni angolo del pianeta è un vantaggio davvero enorme ed è inoltre spesso anche più economico rispetto alla frequentazione di una normale scuola d’inglese: un istituto che tiene corsi in presenza ha la necessità di sostenere costi maggiori dovuti alla struttura e alle attrezzature e potrà ovviamente formulare ai suoi studenti proposte economiche differenti rispetto a una scuola online.

Sempre più persone approfittano di queste piattaforme per scegliere il proprio insegnante preferito e pianificare un pacchetto di lezioni che permetta loro di raggiungere i propri obiettivi. Il tutto ovviamente in base alle proprie disponibilità personali in termini di tempo.

Svolgere lezioni online non è affatto diverso rispetto alle lezioni in aula, né meno coinvolgente: la comunicazione avviene infatti tramite una piattaforma proprietaria del sito che ospita il corso oppure tramite uno dei numerosi software di messaggistica e videochiamate come Zoom o Skype. Esiste inoltre la possibilità di scambiarsi file e documenti, così da effettuare compiti assegnati dall’insegnante, come in una tradizionale scuola fisica.

I vantaggi di una scuola online sono più che evidenti ed è proprio per questi motivi che sempre più persone cercano percorsi formativi digitali. L’idea di mettersi in coda nel traffico dopo il lavoro per raggiungere la scuola d’inglese è una prospettiva che scoraggia sempre di più, mentre aumentano sia la capacità di coinvolgere degli strumenti digitali, sia la comodità che la formazione online offre.