Tutti vogliono arredare con stile la propria casa; ecco alcuni consigli degli esperti e trucchi da sfruttare al massimo.
Il comparto dell’arredamento, oggi, è molto ampio e offre numerose possibilità di scelta, per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche. Ma quando si arriva “al dunque”, ciò che sembra molto semplice diventa in realtà abbastanza complesso: come si fa ad arredare una casa intera con stile, gusto e soprattutto con personalità? La domanda non è affatto scontata, perché la casa è innanzitutto il fulcro della famiglia, il rifugio per antonomasia ma anche lo specchio dell’anima di chi la abita.
Per arredare la casa dei sogni, serve necessariamente un esperto?
Immaginiamo di aver acquistato una casa, o di aver effettuato delle opere di ristrutturazione, ma anche di aver preso in affitto un grande appartamento vuoto; pensare di renderlo unico e personale è un’idea eccitante ma che può anche spaventare. Si potrebbe pensare che solamente i professionisti dell’home decore, gli architetti e i designer siano in grado di concepire un lavoro completo, ma ovviamente le professionalità costano.
La bella notizia è che si può arredare la propria casa nello stile desiderato anche senza ricorrere a figure esterne. Anzi, spesso nei negozi di arredamento si possono trovare figure di riferimento che danno consigli utili, e a costo praticamente zero. Un esempio concreto è lo shop online Arredamentipignataro.it, in cui oltre a un vastissimo catalogo di mobili e complementi d’arredo si trova uno spazio dedicato ai consigli, alle tendenze del momento e anche a come ottimizzare gli spazi.
Quali sono i segreti per creare l’ambiente ideale in ogni stanza
Quando si decide di rinnovare una stanza o tutta la casa, è necessario prendersi tutto il tempo necessario; se gli ambienti sono già arredati, bisogna innanzitutto eliminare tutto il superfluo, in modo da non lasciarsi influenzare dallo stile precedente. Ancora meglio sarebbe avere le stanze completamente vuote da arredare, perché permette di immaginare come saranno distribuiti i mobili e i complementi d’arredo.
Se le stanze sono piccole – e ciò accade molto spesso per le camerette dei bambini o per il bagno – bisogna puntare sull’illuminazione e sui colori chiari, neutri, sia delle pareti che dei mobili; gli specchi permettono di creare un’illusione ottica che fa sembrare la stanza più grande, mentre i faretti a incasso danno un tocco di design e occupano molto meno spazio di lampadari e applique.
Di contro, se le stanze sono molto ampie bisogna resistere alla tentazione di colmarle di mobili e complementi d’arredo. L’eleganza e lo stile, molto spesso, si ottengono con un solo oggetto di design, strategicamente piazzato nell’area, che diviene il protagonista assoluto.
Coniugare il concetto di comfort abitativo con il proprio gusto stilistico
Quando si scelgono mobili e complementi d’arredo si può orientare la scelta verso lo stile preferito: non importa che sia shabby, minimal, forest core, classico o retrò, quello che serve è riuscire a creare un arredamento che sia pratico e funzionale, e possibilmente anche sostenibile.
In questo senso, per fortuna, la tecnologia arriva in nostro soccorso e possiamo organizzare le stanze preferendo mobili a scomparti e/o a scomparsa, che regalano ulteriore spazio e soprattutto ordine. Non dimentichiamoci, poi, che installando impianti smart saremo in grado di regolare autonomamente temperatura e umidità, luce solare che filtra dalle finestre, e altri servizi come ad esempio le telecamere di sorveglianza. Sfruttando le soluzioni innovative potremo dare a tutta la casa un’atmosfera elegante e sofisticata, funzionale e di pregio, anche senza spendere una fortuna.