Pare veramente che il futuro dei motori sia elettrico; dopo l’enorme successo dell’apertura delle prenotazioni della Tesla, con 246 mila prenotazioni “alla cieca”, l’azienda Modenese Energica, fondata nel 2010, presenta la sua seconda moto elettrica: EVA.
Questa azienda aveva già messo sul mercato la sua prima produzione nel 2013, la moto elettrica EGO, una bella innovazione che con il suo motore elettrico raffreddato a olio raggiunge i 240 Km/h con un’accelerazione 0-100 in 3 secondi, ecco che ha aperto ora gli ordini per l’ultima nata, EVA.
Leggermente più snella e gentile della primogenita, comunque con belle prestazioni, 200Km/h di velocità massima, per un’autonomia di 200Km, dotata di un motore elettrico sincrono a magneti fissi che sviluppa una potenza di 95 CV e una coppia di 170Nm. L’accelerazione èsimile a EGO, proprio grazie al motore elettrico che consente di avere a disposizione la coppia massima già da zero giri a differenza dei motori termici.
L’autonomia è un po’limitata ma dopo 200 Km possiamo fare una sosta, prendere un caffè e in mezz’ora il suo caricatore rapido riporta le batterie all’85% della potenzialità. EVA è proposta da Energica a 30 mila Euro.