Spesso abbiamo molte esigenze quando ci rivolgiamo alla scelta del detersivo più adatto per la lavatrice. Un buon detersivo è quello che riesce ad esercitare un ottimo effetto smacchiante, restituendoci capi molto puliti, ma che allo stesso tempo riesce ad essere rispettoso nei confronti dei capi lavati, salvaguardando i colori e i tessuti. Quindi quali fattori dobbiamo tenere in considerazione, se scegliamo di rivolgerci ad un ottimo detersivo per lavare i nostri vestiti in lavatrice? Quali caratteristiche e requisiti fondamentali deve possedere un prodotto per soddisfare tutte le nostre esigenze? Ecco una piccola guida che vi potrà essere utile.
Le caratteristiche di un buon detersivo per la lavatrice
In commercio esistono tanti tipi di detersivi per lavatrice che possono essere liquidi, in polvere oppure in capsule. In ogni caso, qualsiasi sia la tipologia, un detersivo deve possedere alcuni requisiti essenziali.
Deve essere capace di smacchiare i tessuti, senza danneggiare i colori dei capi lavati, così che dopo il lavaggio non debbano risultare sbiaditi. Deve prestarsi facilmente anche ad un ottimo dosaggio, in modo da evitare sprechi che danneggiano l’ambiente o in modo da evitare dosi eccessive che potrebbero rivelarsi dannose anche per l’elettrodomestico che utilizziamo.
Spesso alcuni detersivi che sono efficaci e riescono ad eliminare ogni tipo di macchia non sono affatto ecocompatibili. Un buon detersivo deve essere anche rispettoso dell’ambiente e allo stesso tempo deve essere in grado di eliminare ogni tipo di macchia, anche quelle difficili da rimuovere, come per esempio sul collo e sui polsini.
L’importanza di un buon detersivo
Quando scegliamo un detersivo da usare in lavatrice, ricordiamoci che la scelta è fondamentale. Infatti, se scegliamo bene, abbiamo la possibilità di badare in maniera molto più attenta all’igiene e alla pulizia, andando a preservare le fibre dei tessuti e i colori nel lungo tempo e quindi a risparmiare.
Ma il risparmio non è soltanto quello che si genera per i vestiti che durano più a lungo. Il risparmio riguarda anche un’altra caratteristica che molti non tengono in considerazione.
Si tratta di puntare alla riduzione dei consumi energetici, potendo così tagliare le bollette, andando a pagare sicuramente di meno.
Ecco perché avere una lavatrice o un qualsiasi altro elettrodomestico in “perfetta salute” è sempre la base dalla quale partire, possibilmente andando a sostituire ciclicamente i pezzi di ricambio, come ad esempio il filtro, senza aspettare che il singolo pezzo si rompa.
Ecco perché on-line sono nati molti e-commerce che oltre a vendere al privato si presentano come partner affidabili per il B2B, dove vengono presentati direttamente ai centri assistenza e ai riparatori i vari cataloghi di pezzi di ricambio a prezzi scontati.
Un esempio di questo nuovo tipo di vendita on-line di ricambi per piccoli elettrodomestici e non solo è stato lanciato con il marchio de I Domestici che potete trovare sul sito Crel nato proprio con lo scopo di fornire prodotti di qualità ad un prezzo speciale per chi opera nel settore delle riparazioni.
La riduzione del consumo energetico, come avrete capito, è una voce di spesa molto importante, che può essere molto incisiva nel budget mensile che abbiamo a disposizione.
Ecco perché i detersivi di qualità consentono di lavare anche con l’acqua fredda o a basse temperature risparmiando soldi andando a ridurre il consumo di energia.
Se poi consideriamo anche la tipologia di detersivo da utilizzare, possiamo meglio abbinarlo ai nostri usi. Per esempio i detersivi in polvere sono pratici da dosare, sono più economici e hanno un impatto ambientale ridotto perché contengono meno conservanti.
Quelli liquidi possono essere molto efficaci, soprattutto se scegliamo quelli concentrati. Rispettando i colori, questi ultimi si possono utilizzare per il pretrattamento dei capi e funzionano bene anche a basse temperature.
Infine quelli in capsule o in tavolette rappresentano l’ultima frontiera dei detersivi per lavatrice e sono molto comodi, perché vanno inseriti direttamente nel cestello. Teniamo conto però che sono più indicati per una quantità di bucato non molto elevata.