Quali sono le differenze tra app iOS e Android

By | 9 Novembre , 2022
android

Le differenze tra iOS e Android, ovvero tra Apple e Google, sono tantissime, a partire dall’interfaccia grafica fino ad arrivare alla gestione delle app aperte e allo schermo.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sullo sviluppo app con Matrix Digital Factory.

Principali differenze tra iOS e Android

Android è il sistema operativo open-source per dispositivi mobili sviluppato da Google. È installato su tantissimi modelli di smartphone e tablet, il che permette un’ampia scelta di dispositivi, che si differenziano sia per le loro caratteristiche hardware che per la fascia di prezzo: di tutti i gusti e per tutte le tasche. iOS è invece un sistema proprietario creato e sviluppato da Apple solo per i suoi dispositivi, tutti di fascia alta e quindi costosi.

Siccome il sistema operativo di Google viene installato su innumerevoli apparecchi, questo contribuisce a creare una disomogeneità a livello di prestazioni, che variano da dispositivo a dispositivo. Infatti, su alcuni di essi il sistema Android è più fluido e veloce, mentre su altri risulta essere più lento. iOS, invece, essendo un sistema operativo sviluppato appositamente per gli iPhone, regala un’esperienza d’uso per gli utenti sempre scorrevole e senza alcun tipo di rallentamento, nonostante la bassa capacità di RAM rispetto agli Android, motivo per cui le app iOS risultano spesso più curate ed ottimizzate rispetto a quelle del summenzionato competitor.

Analizziamo adesso nello specifico come rispondono le app iOS e Android su diversi aspetti: quali sono le caratteristiche e le differenze.

Interfaccia grafica

Partiamo proprio dall’interfaccia grafica, ovvero dalle differenze visive nello sviluppo di app Android e iOS. La Apple garantisce una qualità delle animazioni nettamente superiore rispetto a quella riscontrata sui dispositivi Android. Se la Apple si è sempre più concentrata nella cura dell’estetica e della user experience, Google si è invece soffermato sulla parte hardware, mettendo in secondo piano gli altri aspetti.

Batteria

La durata e la capacità della batteria sono fondamentali per chi possiede e utilizza per la maggior parte del tempo uno smartphone. Infatti, in assenza di una buona capacità della batteria e di applicazioni che non siano ben ottimizzate, sarai costretto a caricare il cellulare di frequente, il che può essere seccante per chi ad esempio ci lavora o gioca. Come abbiamo potuto appurare nei precedenti paragrafi, gli iPhone hanno solitamente una durata della batteria superiore rispetto a tutti i cellulari di media e bassa fascia. Tuttavia, tra i dispositivi Android, Samsung e Huawei sembrano detenere posizioni di vantaggio a livello di durata e capacità della batteria.

Spazio di archiviazione

A differenza degli iPhone, molti smartphone Android ti permettono di espandere il tuo spazio di archiviazione utilizzando schede micro SD, ovvero di memoria espandibile. Per gli iPhone, siccome non permettono questa comoda funzionalità, non resta che acquistarli con spazio disco più grande e a prezzi molto più alti. Per questo motivo, è fondamentale sviluppare app che non richiedano molto spazio.

App Store: Apple Store e Google Play Store a confronto

L’Apple Store ha costi annuali elevati (99 dollari) quando si tratta di inserire le applicazioni per la distribuzione. Google Play Store ha invece un costo irrisorio di 25 dollari una tantum, che permette a chiunque di inserire le proprie applicazioni senza alcuna preoccupazione.

Aggiornamenti del Sistema operativo

Gli iPhone e gli iPad si aggiornano solitamente in automatico e rapidamente all’ultima versione di iOS, cosa che non accade per i dispositivi Android. Questo è possibile perché Apple deve solo gestire gli aggiornamenti dei suoi modelli e non una moltitudine di dispositivi differenti come nel caso di Android.

Pubblico di riferimento e acquisizione clienti

Apple è un marchio high-cost, quindi il pubblico di riferimento appartiene alla classe medio-alta dei paesi occidentali, motivo per cui le app iOS possono essere sviluppate e utilizzate solo da questo tipo di target. Se da un lato può essere vantaggioso perché questi utenti tendono ad avere un reddito alto, dall’altro può essere limitante perché non ci si confronta con il vasto pubblico di Google. Android è un sistema operativo libero, gratuito e multipiattaforma, le cui app possono essere davvero utilizzate su smartphone di qualsiasi fascia di prezzo. Inoltre, le app Android vengono sviluppate con uno dei linguaggi di programmazione più conosciuti al mondo, ovvero il linguaggio Java.