L’attenzione nei confronti delle auto elettriche sta aumentando sempre di più, non soltanto da parte degli automobilisti, ma anche delle aziende produttrici. Infatti questa tipologia di veicoli è particolarmente apprezzata soprattutto per l’opportunità che garantisce in tutto ciò che riguarda la conservazione dell’ambiente. Un aspetto molto importante, che viene ampiamente valorizzato. Tra l’altro sono disponibili sempre di più degli incentivi, che, anche da parte statale, favoriscono l’acquisto delle auto elettriche.
Come funzionano le auto elettriche
Per saperne di più sul funzionamento di questi veicoli è possibile consultare questo blog auto elettriche, che fornisce tutte le informazioni e le novità che riguardano il settore di cui stiamo parlando. Tutto si basa, per quanto riguarda il loro funzionamento, sulla presenza di un motore elettrico. Quest’ultimo è composto da due parti fondamentali.
La prima è costituita dallo statore, che è una parte fissa, formata da un conduttore capace di generare un campo magnetico, il quale è di segno opposto rispetto a quello ottenuto attraverso il propulsore.
La seconda parte del motore elettrico dei veicoli ecologici è rappresentata dal rotore, che è una parte mobile costituita da magneti permanenti.
La potenza che si viene a generare tramite i campi magnetici viene passata alle ruote. Inoltre nel motore elettrico è presente anche un inverter, che riesce a trasformare energia continua in energia alternata. Nel veicolo elettrico esistono delle batterie ricaricabili, di solito agli ioni di litio, che riescono ad accumulare energia anche quando l’auto compie delle frenate.
I vantaggi delle auto elettriche
I veicoli elettrici hanno diversi vantaggi, sui quali non possiamo fare a meno di fare qualche considerazione importante. Il vantaggio principale è rappresentato dal rispetto dell’ambiente. Infatti il motore elettrico non emette delle sostanze inquinanti e questo comporta un impatto minimo a livello ambientale, perché si può così contribuire con la mobilità a non determinare quelle conseguenze disastrose che spesso sono il frutto proprio dell’inquinamento.
Proprio perché non è inquinante, l’auto elettrica può circolare nelle zone ZTL e in caso di blocco traffico.
Il motore elettrico di cui stiamo parlando è molto silenzioso, quindi è fondamentale anche per diminuire l’inquinamento acustico in città. Ne deriva un comfort davvero essenziale. Per esempio è da dire anche che le auto elettriche fanno risparmiare, anche perché il costo della manutenzione del motore elettrico è molto inferiore a quello di un tradizionale motore a combustione interna.
Inoltre dobbiamo considerare che le prestazioni dei veicoli elettrici non sono affatto da passare inosservate.
Quanto si può risparmiare con le auto elettriche
Con un veicolo elettrico si risparmia anche per quanto riguarda il “carburante”. Infatti si può ricaricare direttamente a casa oppure si possono utilizzare le colonnine pubbliche. Il risparmio si evince soprattutto considerando che il veicolo elettrico è davvero importante se bisogna coprire delle distanze medie, infatti si rivela ideale per la circolazione in città.
Come abbiamo detto, si risparmia sulla manutenzione, perché il motore elettrico è soggetto a meno usura rispetto a quello a combustione. Non bisogna provvedere al cambio dell’olio e non occorre fare dei controlli specifici delle cinghie di distribuzione.
Si risparmia anche per quanto riguarda l’assicurazione, perché di solito per queste auto ecologiche ci sono delle offerte e degli sconti. Non bisogna dimenticare poi, in termini di possibilità di risparmiare a livello economico, che per chi acquista un’auto elettrica sono previsti degli incentivi fiscali che permettono di comprare questi modelli.
I prezzi di listino, quindi, possono ridursi grazie alle agevolazioni che si hanno, specialmente se si portano in rottamazione delle automobili che superano i dieci anni di vita. Insomma, i vantaggi sono davvero molti, sia per quanto riguarda la possibilità di risparmiare che per ciò che concerne l’opportunità di contribuire alla conservazione ambientale.