Quando si parla di dolci, non solo il palato, ma anche l’occhio vuole la sua parte. A dimostrazione di ciò è possibile chiamare in causa il grande successo del cake design. Questa tendenza, ormai diffusa da tempo anche in Italia, vede in primo piano torte dalla struttura scultorea. Nella maggior parte dei casi, alla base c’è il ricorso alla pasta da zucchero.
Chi pensa che sia una moda degli ultimi anni dovrebbe cambiare idea! Forse non tutti sanno che la storia del cake design affonda le radici a metà del XIX secolo, per la precisione nel 1840. In quell’anno, in occasione del matrimonio della Regina Vittoria del Regno Unito con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, venne preparata una torta che, secondo diversi esperti, è da considerare come la pioniera dell’attuale cake design.
Per amor di precisione, è il caso di ricordare che cenni su come decorare le torte tramite lo zucchero sono stati trovati in diversi trattati di cucina del XVIII secolo.
Un mondo in continua evoluzione
Il cake design è un mondo in continua evoluzione. Sono diverse le tecniche a cui fare riferimento. Alcune di esse permettono di dare vita a risultati a dir poco verosimili. A contribuire al loro successo ci ha pensato senza dubbio la tv anglosassone. Sono numerosi i programmi televisivi dedicati al mondo della pasticceria e del cake design in particolare che, partendo soprattutto dagli USA, hanno avuto successo anche nel nostro Paese.
Il boost dei social
A dare il boost definitivo ai numeri del cake design ci hanno pensato i social. Piattaforme come Facebook, Pinterest e successivamente Instagram hanno permesso, facendo leva sull’oggettivo fascino estetico delle immagini, a tantissimi appassionati di avvicinarsi a questo mondo e, in alcuni casi, di farlo diventare anche un lavoro.
Oggi come oggi, sono numerosi i cake designer a domicilio che, su ordinazione, creano delle vere e proprie meraviglie.
Come diventare cake designer
Le strade per diventare cake designer sono sostanzialmente due. Si può procedere da autodidatta, imparando dai numerosi video che ci sono in rete. Nei casi in cui si punta a dare una svolta alle proprie competenze e, magari, a lavorare in una pasticceria, è il caso di frequentare un corso di specializzazione.
In questo modo si ha a che fare con il duplice vantaggio della formazione di qualità e flessibile – molte lezioni al giorno d’oggi sono online – e con la possibilità di crearsi un network.
Nel momento in cui si valuta di iniziare a lavorare come cake designer in una realtà strutturata, è bene essere consapevoli delle differenze tra questa figura e il pasticcere. Il cake designer deve sì essere in grado di preparare le torte ma, prima di qualsiasi altra cosa, deve saperle progettare, trovare le proporzioni giuste e perseguire l’armonia estetica. Questo, ribadiamo, implica una conoscenza profonda delle caratteristiche dei vari ingredienti, delle loro peculiarità chimico-fisiche e della capacità di resistere a determinate temperature.
Il cake designer freelance
Come evidenziato nelle righe precedenti, la figura del cake designer freelance è molto popolare al giorno d’oggi. Anche in questo frangente, la formazione specialistica può fare la differenza. Grazie a un buon corso si acquisisce il sapere tecnico, ma anche tutti i rudimenti per aggiornarsi nel corso del tempo.
L’aggiornamento è un aspetto chiave della professione a cui stiamo dedicando questo articolo. Lo stesso vale per l’analisi del mercato. I trend di cake design sono infatti numerosi – giusto per citarne qualcuno, ricordiamo le torte decorate con fantasia animalier ma anche quelle rese speciali dalla cosiddetta tecnica Lambeth, che prevede la creazione, tra i vari dettagli, di diverse ghirlande – e si rincorrono.
Intercettarli nel momento giusto può fare la differenza tra un nome come tutti gli altri e uno capace di staccare i competitor.