Avvocati: come promuoversi online

By | 29 Marzo , 2022
avvocato

Numeri alla mano, sono sempre di più le persone che, oggi come oggi, cercano un avvocato online. Lato professionisti, questo implica la necessità di promuoversi in maniera efficace sulla piazza del web. Non importa che si lavori come avvocato divorzista Verona o che si abbia un’altra specializzazione: oggi come oggi, non è possibile prescindere dalla rete. Nelle prossime righe, vediamo assieme qualche consiglio per avere successo.

Stanzia un budget

Quando si parla dei consigli per promuoversi online come avvocati, non si può non chiamare in causa l’importanza di stanziare un budget. Si tratta di una cifra necessaria al pagamento delle campagne di advertising. Come sanno anche molti “non addetti ai lavori” in campo web, la portata organica dei post sui social – ossia il numero di persone che li vedono senza bisogno di promuoverli – è bassissima. Inoltre, quando si ha a che fare con il mondo dell’avvocatura si inquadra un ambito in cui l’iper specializzazione conta sempre di più. Per avere la certezza di intercettare potenziali clienti effettivamente interessati a quel servizio, l’unica strada percorribile è quella delle promozioni online.

Individua la tua unique selling proposition

Gli avvocati in Italia sono tantissimi e la concorrenza è spietata. Ecco perché è necessario, più che in altri ambiti, individuare la cosiddetta unique selling proposition. Di cosa si tratta? Del motivo per cui i clienti dovrebbero scegliere un determinato professionista. Niente di più, niente di meno. Come individuarla? Le strade da seguire sono diverse e vedono in primo piano un approccio strategico. La prima cosa da fare consiste nel rispondere a domande relative a quello che si sa fare meglio, alle esigenze dei clienti e ai punti deboli dei concorrenti. Da non dimenticare è poi il focus sul posizionamento del brand (perché sì, uno studio legale è un brand a tutti gli effetti).

Apri un blog

Aprire un blog per un avvocato può rivelarsi una scelta vincente. Con questo espediente si riesce non solo a intercettare traffico qualificato, ma anche a trasmettere, attraverso contenuti mirati, quell’autorevolezza fondamentale per distinguersi dai concorrenti.

Tornando un attimo all’arrivo di traffico qualificato, è doveroso fare presente che il raggiungimento parti più alte della prima pagina del motore di ricerca senza vedere il nome dello studio associato al termine “Annuncio” rappresenta, lato potenziale cliente, un ulteriore segnale di autorevolezza. Il fatto di essere riusciti a scalare la SERP – nome tecnico che indica la pagina dei risultati del motore di ricerca – vuol dire che i contenuti sono stati riconosciuti come di vera qualità da Google.

Sfrutta l’email marketing

L’email marketing è spesso guardata con perplessità dai professionisti. Il motivo è legato al fatto che, in molti casi, la si collega alle newsletter spam che le aziende troppo spesso inviano. Bene, non è sempre così. L’email marketing può rivelarsi un canale prezioso per divulgare contenuti di qualità. Nel caso di un avvocato, si può parlare, giusto per fare un esempio, di novità giuridiche nel settore in cui il professionista opera.

Per fare in modo che l’approccio risulti efficace, bisogna partire preparando un lead magnet, ossia un contenuto gratuito interessante per i potenziali clienti (il lead magnet). Dall’ebook fino alla serie di video in cui si danno consigli in merito a una determinata tematica giuridica – p.e. come gestire la privacy di un e-commerce – le alternative da chiamare in causa sono davvero tante!

Mantieni un tone of voice coerente

Scegliere il tone of voice della propria comunicazione online vuol dire calibrare i termini utilizzati e fare in modo che il registro linguistico sia immediatamente riconoscibile. Essenziale è usare il medesimo per tutti i canali. In questo modo, si mette in primo piano una coerenza fondamentale per far passare ai potenziali clienti un’immagine di serietà e attenzione alla trasparenza.