Google, il motore di ricerca che attualmente è il più utilizzato al mondo, non permette solo di trovare dati, articoli, contenuti ed informazioni scandagliando tutto il web, ma assegna ed offre rilevanza pure alle ricerche locali, ad esempio inserendo la frase ‘cerco albergo a Roma’, ed anche in base all’indirizzo IP di chi sta cercando grazie alla geolocalizzazione.
Ricerca globale e locale su Google, le differenze per chi fa business
Di conseguenza, chi ha un’attività commerciale e vuole apparire nelle prime posizioni nelle pagine di ricerca su Google, rispetto alla ricerca globale, per quanto sopra detto, è maggiormente interessato al posizionamento seo su google maps.
Nel dettaglio, chi investe in pubblicità e marketing online, e gestisce una o più attività locali, non è interessato per nulla ad apparire nelle prime pagine di ricerca con parole chiave come ‘ristorante italiano’, ma con ‘ristorante a livorno’, ‘hotel roma quattro stelle’, ‘bed and breakfast milano’ e così via. In altre parole, con un buon posizionamento nella mappa di Google l’attività commerciale può essere trovata e raggiunta sul posto da chi sta cercando grazie a Maps ed alla geolocalizzazione che permette di circoscrivere la ricerca ad una determinata area geografica.
Posizionamento locale e globale sui motori di ricerca, cambia tutto!
Tra ricerca globale e ricerca locale su Google, inoltre, Big G per il posizionamento adotta delle regole e dei criteri che sono totalmente differenti e che, quindi, ai fini della seo portano alla necessità di adottare dei correttivi e delle ottimizzazioni che sono diverse, e che l’esperto della search engine optimization saprà come mettere in pratica. Una mappa in testa ai risultati delle ricerche su Google, giusto per fissare le idee, di norma presenta dei contenuti che sono sempre veritieri ed aggiornati, è corredata di belle foto, presenta un feedback con gli utenti ed ha pure delle recensioni positive.
E questo perché. rispetto alla ricerca locale, Google per premiare una mappa rispetto ad un’altra ha bisogno di conferme e di convalide in merito al fatto che, nella zona di pertinenza, l’attività commerciale non solo sia realmente presente, ma raccolga pure il consenso ed i giudizi positivi di chi già c’è stato come cliente. Se Google, scansionando il web, ha conferma che tutte le informazioni ed i feedback sono credibili, allora il posizionamento su Maps nel tempo dell’attività commerciale non potrà che migliorare.
I principali fattori di posizionamento su Google Maps
Volendo riassumere, per quanto sopra detto, tra i tanti fattori di posizionamento su Google Maps due tra i più importanti sono rappresentati dalla verifica della presenza dell’attività commerciale in quel preciso indirizzo, e non in un altro, al fine di fornire sempre all’utente, tramite ricerche locali ed IP, dei risultati sempre attendibili. L’altro fattore di posizionamento chiave su Google Maps è invece rappresentato dall’attualità dell’attività commerciale esercitata in quella zona, e dalla qualità dei servizi offerti attraverso il sistema delle recensioni. E questo al fine di evitare che Google Maps fornisca all’utente, ad esempio, la mappa di un ristorante magari nel giorno in cui l’attività è invece chiusa al pubblico per riposo settimanale.