La cura per le proprie borse di pelle è fondamentale, soprattutto per conservarle al meglio e riporle nel guardaroba correttamente.
Pulizia della borsa di pelle
Non importa se si è donna oppure uomo, almeno una volta nella vita si è posseduta almeno una borsa fatta di cuoio o camoscio, insomma di vera pelle. Si possono acquistare online, oppure recarsi in posti specifici per visionare le migliori borse in pelle artigianali Firenze, ma il risultato non cambia. Macchie e aloni di ogni tipo possono veramente rovinare in maniera definitiva questo accessorio fondamentale per completare l’outfit. Ed è un peccato gettare una borsa costosa solamente perché si è trascurata una piccola macchiolina.
E’ fondamentale, per prima cosa, cercare di prevenire il danno cercando di tamponare subito la macchia. Magari, distrattamente, mentre si è al bar, il cameriere o noi stesse facciamo rovesciare il caffè proprio sulla borsa, e, specialmente se è bianca, bisogna intervenire subito. Conoscere il tipo di macchia e cercare di toglierla senza rovinare il materiale di cui è fatta la bag deve essere il prossimo passo.
Macchie sulla pelle, cosa fare
Quando un indumento fatto di pelle si macchia, difficilmente torna come prima, bisogna prenderne atto. La pelle è un materiale delicato e vivo nonostante la conciatura, in quanto anche la nostra epidermide assorbe. A maggior ragione, essendo un materiale totalmente naturale, non può neanche sentire nominare la parola “trattamenti per materiali sintetici”. I prodotti chimici contenuti in questi detergenti rischiano di provocare dei danni molto ingenti. Per fortuna, esistono dei rimedi casalinghi che possono detergere le bag in modo molto facile e veloce senza conseguenze. Unica differenza è il colore della borsa di pelle.
Pulizia di una borsa di pelle scura
Se bisogna detergere una borsa di pelle scura, per procedere all’eliminazione dello sporco del pellame riempiendo un recipiente di acqua e metterlo a scaldare. Appena l’acqua inizia a bollire, bisogna togliere la pentola dal fuoco. Non si deve fare altro che porre la borsa macchiata sopra la pentola, in modo che il vapore ammorbidisca la macchia per alcuni minuti. Se è il caso, si può tamponare la macchia per toglierla completamente e lasciare asciugare l’accessorio all’aria aperta, magari al riparo dalla luce del sole e dalle intemperie.
Qualora la macchia sia di inchiostro o di make-up, non funzionerà il vapore. L’unica maniera per pulire la borsa è portarla in tintoria e far valutare se sia il caso o meno di intervenire con prodotti adeguati per preservare anche la lucentezza.
Borsa di pelle chiara, come pulire
Se invece si ha una Borsa di pelle bianca, o comunque di colore chiaro, allora si deve tenere presente che esse sono sempre le più vistose e che gli aloni risaltano. L’albume d’uovo montato a neve, spalmandolo con un panno pulito sull’alone e sulla borsa, onde evitare di trovarsi delle tonalità differenti.
Una volta che la bag è coperta da tutto il preparato, farlo seccare all’aria aperta. Quando è asciutta, basta ripassarla con un panno di lana. Questo è il tessuto più adeguato per preservare la lucentezza dell’accessorio. Mai risciacquarla con acqua calda o peggio con l’alcol, perché seccherebbe la pelle in maniera irrimediabile.