I numeri verdi sono uno speciale servizio telefonico, che consente agli utenti di chiamare addebitando il costo della conversazione al destinatario. E’ un servizio utilizzato principalmente da molte aziende ed enti pubblici, questo per poter diffondere un recapito telefonico totalmente gratuito e favorire i contatti con la clientela. Questo servizio ha diverse tipologie e varie compagnie telefoniche offrono anche dei servizi aggiuntivi molto utili a aziende, e società che hanno un maggior volume di necessità nell’interfacciarsi con il pubblico; i servizi creati comprendono ad esempio la limitazione delle aree geografiche di provenienza della chiamata, la concentrazione e lo smistamento su centri di raccolta appositi e l’attribuzione di un numero fruibile a livello di memoria, ovvero facilmente memorizzabile dagli utenti.
L’ultima novità in fatto di numeri verdi è stata la creazione di numeri verdi ricaricabili un metodo che ha eliminato completamente tutti i costi di attivazione e gestione. Al cliente che ne fa richiesta viene assegnato una numerazione con radice 800 sulla quale viene attraverso un unico versamento viene precaricato il credito telefonico che si scarica gradualmente in base al numero, alla durata e alla provenienza e destinazione delle chiamate; una volta rimasto a zero, la ricarica viene riaggiornata automaticamente.
I numeri verdi nati e pensati solo a uso delle grandi aziende nazionali oggi è molto diffuso e viene assegnato senza problemi anche a società piccole; tra le varie proposte esiste anche il numero verde 800 Flat che funziona sulla base di costi mensili fissi che comprendono anche il traffico telefonico. Questa soluzione è preferita da molte aziende per la facile gestione dei costi che possono essere calcolati con assoluta precisione mantenendo cosi sempre attivi ed efficaci i propri codici 800 e i relativi servizi.
Il numero verde è una realtà quotidiana sia per le aziende che per gli utenti, un canale di comunicazione importantissimo che snellisce il volume di rapporti tra la clientela e i vari enti, velocità di risposta ed efficacia del servizio dato fanno del numero verde un indispensabile supporto lavorativo, sociale ed economico del Paese.
I punti di forza del numero verde sono:
garantire alle aziende maggiore visibilità sul mercato;
acquisire un’immagine moderna ed efficiente che giova a ogni azienda
aumentare le occasioni di affari, tramite il numero verde si vende più facilmente
migliorare il rapporto con i clienti che si sentono più supportati
comunicare in modo più efficace ed economico con rete commerciale
consentire al personale esterno di contattare velocemente se senza costi le sedi centrali